Skip to content

chi siamo

Ideologia & prospettiva

Protagoniste Principali

Il presidente

Nata da una famiglia umile, la prima di 5 figli, con un passato in collegio tra disagi familiari e condizioni economiche avverse. Negli anni 70 ancora bambina si notava già la sua indole ad aiutare il prossimo, era un punto di riferimento per tutti e si occupava di accogliere chi come lei era in quella situazione.

Dopo il collegio iniziò ad occuparsi dei suoi fratelli a causa dell’assenza dei genitori separati e costantemente a lavoro, non fu semplice per lei essere grande e dover rinunciare a molte cose, ma questo non la scoraggiò. Molti sono i disagi che dovette affrontare ma la sua forza e la sua determinazione vinsero su tutto, conobbe Sergio e si sposarono. “Ricordo che gli amici facevano la colletta per portarci la spesa, eravamo molto poveri, non avevamo nulla”

Le sue parole fanno riflettere tanto e dalla miseria si può solo risalire ma serve tanta forza di volontà.

Da matrimonio con Sergio nacquero Sabrina dopo 2 anni e Mirko dopo altri 7, le cose cambiavano col duro lavoro, ma mancava ancora qualcosa….

Nel 2014 insieme alla figlia Sabrina e al marito Sergio fondano Anirbas, nasce dal reale bisogno di andare oltre il bene giornaliero che svolgeva singolarmente, nasce dalla voglia di trasmettere agli altri il desiderio di donare e arricchirsi l’anima.
Nel 2016 Rosy dopo aver maturato un esperienza poliedrica, prende le redini come presidente di una delle associazioni più attive nel territorio Palermitano.

Sabrina Ciulla è nata a Palermo il 12 novembre 1981. Già all’età di 14 anni inizia il suo percorso di volontariato nei quartieri a rischio della città di Palermo, come Zen e Sperone. Partecipa a numerosi eventi di solidarietà in collaborazione con diverse parrocchie diocesane del territorio a sostegno delle famiglie bisognose.

Nel 2014 realizza video sociali con la collaborazione e il coinvolgimento di gruppi di adolescenti, con tematiche forti come l’omofobia, la violenza ed il fumo.

Nel giugno 2014 fonda l’associazione Anirbas volta a sostenere i senzatetto della città. La Ronda Arcobaleno diventa una certezza per tutti i clochard che vivono sotto i portici, nei vagoni abbandonati, nei gradini delle chiese. Ogni domenica e lunedì vengono distribuiti 150 pasti caldi completi e bevande, frutta, dolci e abiti; viene fornita loro assistenza medica e consulenza legale, fiscale e burocratica. Anirbas inoltre, è la prima associazione ad offrire taglio di barba e capelli in strada durante la notte, per restituire ai senzatetto la loro dignità.

La Fondatrice

Missione

L’associazione di volontariato ha come impegno primario quello di assistere e aiutare i senza fissa dimora con le ronde Arcobaleno, fornendo beni di prima necessità a chi non ha nulla. La Ronda Arcobaleno si svolge la sera dalle 20:00 alle 01:00 circa, tutte le domeniche. I volontari dell’associazione portano ai senzatetto di Palermo pasti caldi, acqua, frutta, vestiario e coperte, dando anche un servizio di taglio di capelli durante la serata.

 

Quest’operazione comporta tutta una serie di attività che l’associazione svolge durante la settimana, come la raccolta e la sistemazione dei vestiti, fatta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì quando i volontari si alternano per far si che la domenica ci sia il vestiario in ordine per misura e tipologia.
Il sabato generalmente viene impiegato per gli acquisti di cibo, acqua e tutto il necessario per la domenica.

La domenica invece 3 volontari, a rotazione, cucinano per la sera almeno un primo e un secondo o un primo e un antipasto, almeno due portate a persona, con succhi di frutta, acqua, pane, frutta a volte anche torte a seguito. Quasi sempre riusciamo anche a dare cornetti, rosticceria, briosche donateci da alcuni panifici. Il cibo viene cucinato qualche minuto prima della distribuzione e conservato in delle vaschette d’alluminio monouso per mantenerlo caldo.

Il nostro grande team

presidente

Sergio Ciulla

Vice Presidente
84ff77bd189e4e95295dd00b68f5ecfb

Romano Chiavetta

Segretario
logo-anirbas-250

Loredana Valletta

Volontario
logo-anirbas-250

Ina Spada

Volontario

Qualche foto delle nostre ronde notturne

Diventa un volontario

Con te possiamo fare la differenza

Sostieni la nostra attività diventando un volontario Anirbas.
AIUTACI A PORTARE AVANTI LE NOSTRE ATTIVITA’